"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

L'ACQUEDOTTO FA ..... ACQUA

Continuano le denunce da parte dei cittadini degli inconvenienti che regolarmente avvengono nei servizi erogati dall'Amministrazione Comunale. Un nostro concittadino ci ha inviato le foto del pozzo di emungimento ubicato sulla fiumara S. Elia. Incuriosito dalla nuvola di acqua polverizzata che attornia la pompa di sollevamento ha scattato alcune immagini. Un dubbio attanaglia i pensieri del nostro amico e cioè: <Il pozzo è stato messo in funzione, all'insaputa della cittadinanza? si prova l'impianto di sollevamento? o è l'acqua del troppo pieno del serbatoio che ritorna a valle lungo la condotta per poi gettarsi all'interno del pozzo artesiano? Comunque la condotta fa acqua ed in abbondanza ad appena un centinaio di metri dal pozzo, dove l'estate scorsa, nonostante la perdita di centinaia di metri cubi del prezioso liquido, prezioso?, si fa per dire, considerate le condizioni della fiumara già denunciate dal forum delle Associazioni del territorio montebellese.

Eppure già dal 1960 e poi nel 1971, come testimoniano le sottostanti foto, i Fossatesi hanno sempre avuto sete, e la loro protesta civile, dopo quasi 50 anni non ha avuto soluzione. Per questo si ringrazia chi poteva risolvere il problema e non .... ha voluto.

Nella  foto in bianco e nero lo sciopero del 1960. Nelle altre tre lo sciopero del 1970. Ma nulla è stato fatto. Solo che negli anni passati almeno l'acqua era potabile.

Una nube d'acqua sulla pompa di sollevamento, vista da lontano
Primo piano della fuoriuscita dell' acqua e le condizioni della condotta
Come la ruggine e la mancanza di manutenzione hanno ridotto la condotta di adduzione
Il solito rigagnolo di acqua maleodorante e putrida che scorre a fianco del pozzo
La grossa perdita della condotta a circa 150 a monte del pozzo