FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

BASTA SIAMO AL LIMITE DELLA SOPPORTAZIONE!


Egregio Signor Suraci, ho letto con molto interesse la Sua dichiarazione del 9 maggio quando sul suo profilo facebook comunicava di essere, alla sua età, finalmente arrivato a conoscere internet e gli infiniti modi di utilizzarlo, specie il motore di ricerca di Google che con qualche parola chiave La metteva in millesimi di secondo a conoscenza di migliaia di informazioni molto utili.
Seguo costantemente i suoi annunci, le pillole del suo programma, gli interventi che Lei e la sua squadra fate a tappeto sul territorio. Imparare dagli altri, molto infarinati in politica, potrebbe essere per me un valido motivo di apprendimento ora che ci sono dentro anche io. Per tutto questo faccio i complimenti a Lei personalmente e a tutto il suo staff …… Ma ahimè e qui che purtroppo succede anche a Lei di cadere nella faciloneria dell’errore a cui ci porta la rete di internet.
In data 18 maggio, nella sua pillola sul <<Turismo verso il Comune di Montebello Jonico? Per Noi è possibile!>> pubblicata alle ore 13.25, cosa ci vedo? sorpresa delle sorprese! Una bellissima foto del Palazzo Piromallo di Fossato, edificio e località a me particolarmente cari e ricchi di affetti personali! E ancora in data 23/05/2015 alle ore 08.40 lo spot che annuncia un comizio a Fossato per il giorno 24/05/2015 utilizza un'altra foto che riprende il panorama di Fossato dalla collina Jhalamurda di proprietà del Sig. Santo Aquilino di cui ho acquisito la proprietà avendomi lo stesso ceduto i diritti di copyright!! E mi viene spontaneamente questa riflessione: <Il Signor Suraci nella fretta di apprendimento su come navigare, vedere, studiare, apprendere, scoprire, probabilmente non ha avuto tempo di darsi una piccola ripassata delle leggi e delle norme che regolano l'utilizzo di materiale reperito su internet!> Le foto di sfondo negli spot in questione, purtroppo per Lei e per il suo staff sono di mia proprietà, maldestramente o ingenuamente scaricate, o chissà dove acquisite ed utilizzate o infine chi gliel'ha fornita. Lei sicuramente ribadirà: <tutto quello che è sulla rete (testi, video ed immagini) è libero e la sua utilizzazione consentita>. Benissimo è così fino a che testi, video ed immagini non sono utilizzati per un secondo fine, (in questo caso per propaganda elettorale), assolutamente non a fine di lucro intendiamoci. Si da il caso che la legge sul copyright obbliga chiunque utilizzi testi, immagini, video e quant’altro scaricato dalla rete a citarne la fonte per non ledere la proprietà “intellettuale e fisica” degli stessi, perché con questo atto ne reca pubblicità gratuita alla sua provenienza!
Ebbene delle immagini che Le contesto una è stata da me scattata nel lontano mese giugno del 2001, nella fase iniziale della costruzione del sito
www.fossatoionico.it di cui ne sono proprietario, editor, publisher e webmaster, è presente come immagine di fondo alle seguenti pagine:
1) http://www.fossatoionico.it/S/sezione1.php;
2)
http://www.fossatoionico.it/S/sezione2.php;
3)
http://www.fossatoionico.it/S/sezione3.php;
4)
http://www.fossatoionico.it/S/sezione4.php;
5)
http://www.fossatoionico.it/S/sezione5.php;
6)
http://www.fossatoionico.it/S/sezione6.php;
7)
http://www.fossatoionico.it/S/sezione7.php;
8)
http://www.fossatoionico.it/S/sezione8.php;
9)
http://www.fossatoionico.it/foto_recenti.php
L'altra presente alla pagina
http://www.fossatoionico.it/…/Archivio%20Immagini/sapan5.jpg

E che Lei o chi per Lei hanno condiviso sui seguenti profili facebook di suoi amici:
1.
https://www.facebook.com/ClaudiaPugliese8;
2.
https://www.facebook.com/francesco.suraci;
3.
https://www.facebook.com/groups/649941248383405/;
4.
https://www.facebook.com/groups/44762526394/;
5.
https://www.facebook.com/vin.bat.1?fref=ts;
6.
https://www.facebook.com/giuseppe.santisi.161?fref=ts;
7.
https://www.facebook.com/natale.battaglia.92?fref=ts;
8.
https://www.facebook.com/groups/44762526394/?fref=ts;
9.
https://www.facebook.com/giuseppe.santisi.161;
per citarne alcuni.
E chissà quante altre condivisioni ne avranno fatto questi profili a loro volta ad altri amici! Con pazienza certosina si potrebbe anche controllare, scoprire e determinare il danno subito; ma non è questo il punto. Avrei potuto chiedere all’Amministrazione di Facebook l’immediato oscuramento della Sua pagina, per reato contro la legge che regola il copyright, ma ripeto, il mio carattere e la mia buona educazione non me l’hanno permesso, sarebbe stata una bassa caduta di stile da parte mia. Mi ritengo una persona corretta educata e civile.
Una ultimissima cosa Le vorrei chiedere, se non Le recherà disturbo, una dichiarazione su questa Sua pagina, sulla Sua "leggerezza" e del Suo mancato controllo su chi gestisce il Suo profilo facebook. A quantificare il danno subìto dal sottoscritto quale proprietario dell’immagine in questione, non sarebbe cosa tanto complicata!
Ah, dimenticavo, per Sua conoscenza la foto (Palazzo Piromallo) è stata scattata con una video camera digitale di mia proprietà e con un impercettibile difetto di obiettivo, facilmente verificabile. Come può ben constatare: <è facile predicare bene, ma è molto più facile razzolare male!>
Questa mia esternazione è stata sofferta e contrastata frequentemente in quest'ultimo arco di tempo, ho sperato invano in un ravvedimento ma purtroppo di questo periodo ci si ha la mente annebbiata!
P. S. Le allego le due immagini a confronto.
Grazie; firmato Pellicanò Domenico proprietario del sito
www.fossatoionico.it

CONFRONTO IMMAGINI

FOTO PAGINA FACEBOOK UGO SURACI

FOTO DI MIA PROPRIETA'

FOTO A CONFRONTO

FOTO PAGINA FACEBOOK UGO SURACI

FOTO DI MIA PROPRIETA'

FOTO A CONFRONTO