"FUSSATOTI" RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

   

NETTO IL NO ALLA CENTRALE A CARBONE

Domenica 23 settembre 2007 alle ore 09.30 al porto di Saline si è svolta la manifestazione indetta da Lega Ambiente "Puliamo il Mondo". Hanno aderito alla manifestazione il Presidente Regionale di Lega Ambiente Nuccio Barillà, le Associazioni Culturali del territorio, il sindaco del Comune di Montebello Ionico avv. Loris Nisi, e tantissima gente, semplici cittadini che hanno ribadito il NO netto e deciso alla costruzione della mega centrale a carbone nell'aerea dell'ex Liquichimica. In alternativa all'ennesimo spreco di risorse con la chimera di posti di lavoro, per la costruzione della centrale altamente inquinante che stravolgerebbe il delicato ecosistema della zona, è stato chiesto alle Autorità ed Enti competenti uno sviluppo industriale armonico compatibile con l'ambiente. Unanime è stata la richiesta dell'utilizzo delle risorse per lo sviluppo turistico con la creazione di infrastrutture ed aree museali, la creazione di un parco marino, di un centro di ricerca e sviluppo delle fonti di energetiche alternative. Centrali solari ed eoliche a bassissimo impatto ambientale e ad energia rinnovabile. L'Associazione Culturale "I Fossatesi nel Mondo" ha aderito facendosi portavoce delle aspettative dei cittadini del Comune di Montebello Ionico. Su sua iniziativa è stato creato un Forum aperto con le altre Associazioni Culturali del Comune di Montebello che ha come scopo l'opposizione a quanto minacciato e lo sviluppo di nuove idee a salvaguardia del territorio e dell'ambiente.

IL PORTO DI SALINE
L'ARRIVO DEI MANIFESTANTI
L'ARRIVO DEI MANIFESTANTI
  LE INTERVISTE  
LE INTERVISTE

LO SCAMBIO DELLE MAGLIETTE CON NUCCIO BARILLA' PRESIDENTE REGIONALE DI LEGA AMBIENTE

LA RAPPRESENTANZA DEI FOSSATESI NEL MONDO

   I COMMENTI DELLA STAMPA LOCALE DEL 24/09/07

I COMMENTI DELLA STAMPA LOCALE DEL 30/09/07

"Calabria Ora"

"Gazzetta del Sud"

Per dire NO alla centrale a carbone

Si è svolto al porto di S.Elia di Saline l'appuntamento annuale di Legambiente "Puliamo il mondo".

Legambiente infatti ha dedicato l’iniziativa calabrese principale della Campagna Nazionale “Puliamo il Mondo” alla riqualificazione di Saline Joniche.


L'associazione ambientalista ha riunito così amministratori, associazioni e cittadini per ribadire ancora una volta un secco e deciso NO alla costruzione della centrale a carbone che la società multinazionale svizzera "Sei" vuole progettare nel sito dell'ex Liquichimica.

Alla passeggiata ecologica, ripresa dalle telecamere di RTV di Reggio Calabria, hanno partecipato i vertici di Legambiente Nuccio Barillà, Nino Morabito, Lidia Liotta e Maria Caterina Gattuso, il sindaco di Montebello Loris Nisi e quello di Bagaladi Angelo Curatola, l'assessore all'ambiente di Montebello Antonio Cilea, i rappresentanti delle associazioni di Montebello Franco Meduri per Nemesis, Mimmo Pellicanò per I Fossatesi nel Mondo, Nuccio Foti per i Rangers Internatonal Italia.

Nuccio Barillà è stato esplicito: "La centrale a carbone è incompatibile con lo sviluppo dell'area. L'ambiente e la salute non sono monetizzabili. Bisogna puntare con forza ad una drastica riduzione delle emissioni di gas serra, creando un centro nazionale per le energie alternative. In secondo luogo il territorio deve essere interpellato, quando si devono prendere decisioni che lo riguardano, e questo la Sei non l'ha fatto, agendo in silenzio. Il carbone è incompatibile con lo sviluppo di quest'area."

Legambiente ha dato vita alla costituzione di un Comitato di realtà locali pronto a schierarsi contro la centrale, al quale hanno aderito subito le associazioni: Nemesis, I Fossatesi nel Mondo, I Rangers International, la Pro Loco del presidente Mimmo Romeo.

Nel frattempo, l'associazione " I Fossatesi nel Mondo" ha promosso un Forum permanente delle associazioni del comune di Montebello per dire NO alla centrale a carbone e proporre un modello di sviluppo eco-compatibile dell'area che valorizzi la costa e le aree interne. La prima riunione del Forum avrà il battesimo sabato 6 ottobre, alle ore 18.00 presso i locali di Villa Rognetta a Saline Ioniche.

 
   

 

  SEGUE "ALTRI COMUNICATI STAMPA"

 

 
 

contatori internet