FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

   
 

ATTIVITA' E PROGRAMMI PER L'ANNO 2012

L’Associazione dei Fossatesi nel Mondo ha approvato il bilancio programmatico per l’anno 2012, seguendo le linee indicative dei Soci sulle attività che dovranno poste in essere nel corso dell’anno corrente. Oltre le attività estive, come ormai consolidato negli anni passati, a cominciare da questa stagione l’Associazione intende ampliare il proprio impegno per dare inizio a nuove iniziative che hanno come unico scopo lo sviluppo e la conoscenza del territorio del Comune di Montebello, rivalutando la cultura e la tradizione popolare dimenticata.

Nel programma delle attività le interessanti iniziative proposte dal Socio S. Cozzucoli (copia in allegato), che ha evidenziato la necessità di interventi ed impegni dell’Associazione mirati ad uno sviluppo sostenibile delle risorse che il territorio rende disponibili.

Nell’ottica di quanto proposto ha individuato degli itinerari paesaggistici, storici e culturali presenti sul territorio. Percorsi agevoli da affrontare a piedi, di una lunghezza massima di km. 6 che, in circa 4 ore di camminata tra gli uliveti della collina fossatese, potranno fare conoscere a coloro che vorranno partecipare, la storia, la cultura e la tradizione di una comunità dedita da sempre all’agricoltura.

In collaborazione con alcuni soci del C.A.I. di Reggio Calabria, il 19 p. v. si darà inizio a questa nuova attività con l’effettuazione del I° itinerario definito: Il percorso ecoturistico del Bizantino. Percorso di trekking ad anello, tra uliveti e siti d’interesse storico-culturale, della collina fossatese. Una interessante passeggiata che porterà dal sito Bizantino di Santastasi, le alture di “Puntu d’Argentu” e “Fasaluri” fino all’abitato di Santa Lena, con ritorno sul greto della fiumara del S. Elia fino alla chiesetta dell’Annunziata. La camminata sarà poi conclusa visitando l’esterno del Palazzo Piromallo (A Turri) e i mosaici della chiesa parrocchiale di S. Maria del Buon Consiglio, dopo una ricca ed abbondante colazione a base dei prodotti tipici fossatesi.

Per quanto riguarda le attività estive, l’Associazione ha intenzione, memore della propria partecipazione al Tocatì di Verona, di dare vita alla I^ edizione dei giochi antichi dei Comuni dell’Area Grecanica, che sarà denominata “Joca tu”, con l’effettuazione di alcuni giochi tradizionali quali: i Bbrigghja, i Rrumbuli, Mazza e Piridhu. Saranno a breve interessati i Sindaci dei Comuni dell’Area Grecanica, le Associazioni Culturali del territorio di questa iniziativa con il programma che sarà gestito dall’associazione dei Fossatesi nel Mondo.

Resta fermo l’impegno dell’Associazione ad effettuare la sesta edizione dell’Agosto Fossatese con tutti gli eventi e concorsi effettuati negli anni passati.