"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

  

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE "I FOSSATESI NEL MONDO"

 

In data 15 giugno 2007 per volontà di 17 Fussatoti, a cui sta a cuore la vita, la cultura, la storia e le tradizioni di Fossato, è stata costituita l'Associazione Culturale no profit "I Fossatesi Nel Mondo", che ha come unico e solo scopo la rivalutazione della vecchia cultura fussatota, riscoprendo il linguaggio, i personaggi che nel corso della loro vita hanno fatto la storia del paese, le tradizioni dimenticate. Il loro progetto consiste nel coinvolgere  indistintamente i Fussatoti di Fossato e tutti quelli che nel corso dei decenni hanno abbandonato la loro casa, la loro famiglia in cerca di fortuna in Italia e all'estero. Gli intenti e gli sforzi sono concentrati nel solo scopo di far rivivere Fossato, di risvegliare negli animi dei suoi figli l'orgoglio delle proprie origini. Con la buona volontà e l'aiuto di tutti coloro che vedono coincidere questo progetto con le loro aspettative e desideri Fossato rivivrà, avrà sempre più lustro per le generazioni future stringendo sempre di più i legami di amicizia e di affetto di tutti i suoi figli e loro discendenti.

Qui di seguito è pubblicato l'Atto costitutivo e lo Statuto dell'Associazione appena nata. Chiunque, in qualsiasi luogo e in qualsiasi tempo può far parte chiedendo di esserne socio, democraticamente potrà esporre le proprie idee, suggerire nuovi progetti, partecipare attivamente alla vita culturale, alla storia di Fossato.

Qualsiasi informazione, in attesa della pubblicazione dei recapiti di tutti i Soci Fondatori può essere inoltrata ai seguenti indirizzi di posta elettronica: fossatesi@fossatoionico.it

oppure agli indirizzi email dei Soci Fondatori

1) dpellicano@fossatoionico.it : Mimmo Pellicanò Socio Fondatore e Presidente pro tempore dell'Associazione Tel. 0965/29277 - 328/4295358

2) fabio.macheda@email.it : Fabio Macheda Socio Fondatore e membro del Consiglio Direttivo pro tempore Tel. 3206926592

3) giovannicrea@libero.it : Gianni Crea Socio Fondatore e membro del Consiglio Direttivo Tel. 3280987961

4) antomac@tiscali.it : Antonio Macheda Socio Fondatore

5) delda1987@libero.it : Dario Deligio Socio Fondatore

 

Come diventare soci e quota associativa:

Chiunque condivide lo spirito, il fine e gli intenti, di cui al sottostante Atto Costitutivo e Statuto,  può far parte dell'Associazione. Per essere inserito nell'elenco dei Soci ordinari dell'Associazione è necessario farne istanza scritta al Presidente  su apposito modulo scaricabile da questo sito o richiesto personalmente a qualsiasi Socio Fondatore i cui nominativi sono elencate nel sottotante Atto Costitutivo dell'Associazione. La richiesta dovrà essere consegnata alla stessa persona che ha fornito il modulo, compilata in ogni sua parte per l'iscrizione nel registro Soci.

La quota Associativa è stata stabilita in Euro 15,00 per ogni anno, libere offerte oltre tale quota saranno utilizzate dall'Associazione per sviluppare progetti, idee, manifestazioni suggerite dai Soci durante le Assemblee annuali obbligatorie e per l'organizzazione dei Raduni successivi che si terranno ogni anno il 10 Agosto. Questa data resterà fissa fino a quando resterà in vita l'Associazione. Le tessere (di cui in apposita pagina è pubblicato il fac-simile), saranno consegnate nei giorni 10/11/12 Agosto 2007 in occasione del I° Raduno ed avranno una validità triennale. 

 

ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE

SENZA SCOPO DI LUCRO

 L'anno duemilasette, il giorno quindici del mese di giugno, in Fossato Ionico presso l’abitazione del Sig. Cuzzucoli Carmelo, nato a Montebello Ionico 03/02/1953 C.F. CZZCML53B03D746Q, ubicata in Via IV Novembre Trav. III  n. 63 si sono riuniti i Signori: 

1.      CARMELO CUZZUCOLI nato a Montebello Ionico il 03/02/1953, residente in Fossato di Montebello Ionico, Via IV Novembre Trav. III  n. 63; C.F. CZZCML53B03D746Q;

2.      DOMENICO PELLICANO’ nato a Montebello Ionico il 22/01/1950, residente in Reggio di Calabria Via Reggio Campi, II Tronco n. 307/M; C.F. PLLDNC50A22D746Z

3.      FABIO LEANDRO MACHEDA nato a Melito di Porto Salvo il 19/03/1976 residente in Fossato di Montebello Ionico, Via Dei Martiri n. 32;  C.F.  MCHFLN76C19F112Q;

4.      GIOVANNI CREA nato a Montebello Ionico il 16/03/01961, residente in Fossato di Montebello Ionico,Via Casaluccio n. 43;  C.F. CREGNN61C16D746Q

5.      SANTO AQUILINO nato a Montebello Ionico il 21/03/1953, residente in Torino.

6.      FRANCESCO PELLICANO’ nato a Montebello Ionico il 01/07/1947, residente in Saline di Montebello Ionico, Via Campolo, Trav. I n. 24; C.F. PLLFNC47L01D746A

7.      SALVATORE CUZZUCOLI nato a Montebello Ionico il 03/01/1973, residente in Reggio di Calabria, Via Sbarre Centrali, n. 715; C.F. CZZSVT73A03D746L

8.      PAOLO NICOLO’ nato a Montebello Ionico il 12/11/1956, residente in Fossato di Montebello Ionico, Via Jovani n. 48; C.F. NCLPLA56S12D746R

9.      DARIO GIUSEPPE DELIGIO nato a Melito di Porto Salvo il 06/12/1987, residente in Fossato di Montebello Ionico, Via dei Martiri n. 8;  C.F. DLGDGS87D06F112F

10.  ANTONINO PELLICANO’ nato a Montebello Ionico il 03/06/1933, residente in Reggio di Calabria Via Sbarre Centrali, Trav. XXIII n. 46/B; C.F. PLLNNN33H03D746H

11.  ANTONINO SCARAMOZZINO nato a Montebello Ionico il 21/01/1956, residente in Melito di Porto Salvo, Via Costa n. 5; C.F. SCRNNN56A21D746Z

12.  GIUSEPPE MACHEDA nato a Melito Porto salvo il 28/09/1952, residente in Fossato di Montebello Ionico, Via Casaluccio n. 69; C.F. MCHGPP52P28F112H 

13.  DOMENICO PRINCIPATO nato a Melito Porto Salvo il 19/05/1985, residente in Fossato di Montebello Ionico, Via dei Martiri, n. 42; C.F. PRNDNC85E19F112B

14.   FILOMENA NICOLO’ nata a Melito di Porto Salvo il 16/07/1959, residente in Fossato di Montebello Ionico, Via Casaluccio n. 69; C.F. NCLFMN59L56F112P

15.   FRANCESCO TRIPODI nato a Montebello Ionico il 06/04/1951, residente in Melito di Porto Salvo, Via Emilia n. 36; C.F. TRPFNC51D06D746G

16.   ANTONIO MACHEDA nato a Melito di Porto Salvo il 25/03/1976, residente a Melito di Porto Salvo, Via Raffaello n. 1; C.F. MCHNNF76C25F112Z

17.   PIETRO MACHEDA nato a Montebello Ionico il 10/02/1944, residente ad Aosta, Via Amato Berthet n. 11; C.F. MCHPPR44B10D746H 

al fine di procedere alla costituzione di una Associazione Culturale senza scopo di Lucro  

Assume la Presidenza il Sig. Domenico Pellicanò che chiama a svolgere la funzione di Segretario il Sig. Fabio Leandro Macheda. Il Presidente illustra al consesso che le motivazioni che stanno alla base della volontà di dar vita ad una Associazione senza scopo di lucro risiedono nel fatto che, in un mondo sempre più globalizzato, si rende necessario salvaguardare la storia, la cultura, la lingua e le tradizioni popolari  fossatesi diffondendole in Italia e nel mondo affinché tutti i fossatesi sparsi per i globo non dimentichino le loro origini perdendo quell’identità che da sempre li ha contraddistinti. Per perseguire questo scopo, i comparenti intendono riunirsi in un'associazione culturale che si propone di: 

a)      Tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico, linguistico, ambientale e materiale dei Fossatesi;

b)      Favorire e promuovere la conoscenza e la diffusione dei valori culturali di carattere storico, umanistico, letterario, scientifico, etnico, artistico, musicale dei Fossatesi, con seminari, convegni, corsi di insegnamento del dialetto fossatese, premi, mostre, gite, escursioni, spettacoli pubblici ed ogni altra attività che può essere utile a tal fine;

c)      Promuovere e valorizzare l’artigianato tipico e artistico, la gastronomia locale e la tipizzazione dei prodotti agroalimentari

d)      Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, contribuendo allo sviluppo culturale e civile dei cittadini ed alla diffusione dei principi di trasparenza e democrazia, nonché alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive;

e)      Porsi come punto di riferimento per quanti, emigrati in Italia e nel Mondo, vogliano trovare un valido punto di partenza nello studio della tradizione e nel miglioramento del loro bagaglio conoscitivo; 

Al termine della presentazione delle motivazioni il Presidente da lettura allo Statuto ed apre la discussione tra i presenti.

Terminata la discussione, ad unanimità di voti si decide quindi quanto segue:

 1.      E' costituita tra i comparenti e tra quanti vorranno aderire in seguito a norma dell'articolo 4 dello Statuto allegato, una associazione avente la denominazione: “I Fossatesi nel mondo” con sede in Fossato Ionico in  Via  4 Novembre Trav. 3a  n° 63;

2.      La sede sociale è sita provvisoriamente a Fossato Ionico (RC) in  Via  4 Novembre Trav. 3a  n° 63. Il domicilio legale degli associati per ogni rapporto con l'Associazione è la sede sociale. La sede sociale potrà essere trasferita su decisione dell'Assemblea dei Soci a maggioranza semplice, come spiegato nello Statuto Sociale della Associazione allegato in calce al presente Atto Costitutivo;

3.      Il primo anno sociale avrà termine il 31 Dicembre 2007;

4.      Regolano i rapporti fra gli associati le disposizioni del presente Atto Costitutivo, così come integrate dallo Statuto Sociale allegato in calce al presente Atto costitutivo

5.      L’Associazione ha lo scopo di diffondere la cultura delle tradizioni popolari fossatesi in Italia e nel mondo, così come espressamente indicato nel preambolo;

6.      Per il perseguimento dello scopo di cui al punto 5, l’Associazione si servirà di seminari, convegni, corsi di insegnamento del dialetto, raduni, incontri, premi, mostre, gite, escursioni, spettacoli pubblici, ed ogni altra attività che può essere utile a tal fine.

7.      L'Associazione non ha scopo di lucro e deve considerarsi, ai fini fiscali, ente non commerciale.

8.      Il patrimonio dell'Associazione è costituito da tutti i beni mobili ed immobili di proprietà della Associazione stessa, dalle quote versate dai Soci, da qualsiasi provento derivante dall'attività svolta dall'Associazione stessa.

9.      L'Associazione è insindacabilmente apartitica: l'esercizio e la manifestazione della propria appartenenza politica dovrà avvenire in altre e separate sedi.

10.  L'Associazione non pone nessuna restrizione di colore, sesso, religione, censo ai propri associati, ed anzi rifiuta a priori ogni restrizione o distinzione basata su tali premesse.

11.  L’assemblea dei Soci Fondatori, ai sensi dell'articolo 21 dello Statuto, nomina quali componenti del Consiglio Direttivo provvisorio:

a.      Il Sig. Domenico Pellicanò (Presidente)

b.      Il Sig. Carmelo Cuzzucoli (Vicepresidente)

c.       Il Sig. Giuseppe Macheda ( Tesoriere)

d.      Il Sig. Fabio Leandro Macheda (Consigliere)

e.      Il Sig. Giovanni Crea (Consigliere)

i quali attestano la mancanza di cause di incompatibilità ed accettano la carica.

12.  Entro il termine del 31/08/2007 si procederà all'elezione del nuovo Consiglio Direttivo nei modi previsti dall’allegato statuto.

13.  In caso di scioglimento dell'Associazione il patrimonio sociale verrà devoluto ad associazioni di volontariato o ad altre associazioni senza fini di lucro con fini analoghi, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

 Fossato Ionico 15/06/2007

 

STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE

“I FOSSATESI NEL MONDO”  

I – DENOMINAZIONE, SEDE , STEMMA, DURATA, SCOPI E FINALITA’

 

Art. 1 - Denominazione e sede 

  1. E' costituita l'Associazione Culturale "I Fossatesi nel Mondo".
  2. L’Associazione, è regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.
  3. L’ubicazione della sede sociale è in Via IV Novembre Trav. III  n. 63 a Fossato Ionico (RC).
  4. Un'eventuale modifica della sede non rappresenta modifica dello statuto.
  5. Il domicilio legale degli associati per ogni rapporto con l'Associazione è la sede sociale.
  6. La sede sociale potrà essere trasferita su decisione dell’assemblea dei soci a maggioranza semplice.

 Art. 2 – Stemma 

 1. Il logo sociale, che è riprodotto in allegato al presente Statuto, è costituito da un disegno di forma circolare rappresentante un globo attraversato da un ramoscello d’ulivo e al cui esterno, nella parte superiore, vi è la scritta “ Associazione culturale”; nella parte inferiore vi è la scritta “I fossatesi nel mondo”; all’interno del globo vi è disegnato un castello.

 Art. 3. - Durata 

  1. L’Associazione ha durata illimitata e potrà essere sciolta con deliberazione dell’Assemblea dei Soci ai sensi dell’art. 15 del presente Statuto.

 Art. 4 - Scopo e finalità 

  1. L’Associazione è senza fini di lucro, laica, apartitica. Fondata sull’osservanza di regole democratiche ed ispirata ai principi della centralità della persona; essa opera senza discriminazione di nazionalità, di razza, di carattere politico, religioso o sessuale.
  2. Scopo primario dell’Associazione è la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico, linguistico, ambientale e materiale calabrese, con particolare riguardo al paese di Fossato Jonico e dintorni. Nello specifico l’Associazione si propone di:
    1. Tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico, linguistico, ambientale e materiale dei Fossatesi;
    2. Favorire e promuovere la conoscenza e la diffusione dei valori culturali di carattere storico, umanistico, letterario, scientifico, etnico, artistico, musicale dei Fossatesi, con seminari, convegni, corsi di insegnamento del dialetto fossatese, premi, mostre, gite, escursioni, spettacoli pubblici ed ogni altra attività che può essere utile a tal fine;
    3. Promuovere e valorizzare l’artigianato tipico e artistico, la gastronomia locale e la tipizzazione dei prodotti agroalimentari
    4. Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, contribuendo allo sviluppo culturale e civile dei cittadini ed alla diffusione dei principi di trasparenza e democrazia, nonché alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive;
    5. Porsi come punto di riferimento per quanti, emigrati in Italia e nel Mondo, vogliano trovare un valido punto di partenza nello studio della tradizione e nel  miglioramento del loro bagaglio conoscitivo;
  1. Per il perseguimento degli scopi di cui all’art. 4, comma 2, l’Associazione si servirà di seminari, convegni, corsi di insegnamento del dialetto, raduni, incontri, premi, mostre, gite, escursioni, spettacoli pubblici, ed ogni altra attività che può essere utile a tal fine.
  2. Sempre al fine di perseguire i propri scopi, l’Associazione può istituire gruppi di studio e di ricerca, dare vita a delle attività editoriali, organizzare o partecipare a feste, sagre ed altre  manifestazioni, aventi valenza culturale riconosciuta ed ampiamente condivisa, con esclusione di feste patronali e religiose.

II – I SOCI

Art. 5 – Composizione dell’Associazione 

  1. Possono far parte dell’Associazione tutti coloro che, interessati alla realizzazione degli scopi sociali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
  2. Tutti i Soci svolgono la loro attività a titolo gratuito, fatto salvo rimborso autorizzato dal Consiglio Direttivo
  3. Sono previste le seguenti categorie di soci:
    1. Soci fondatori
    2. Soci ordinari
    3. Soci onorari

Sono Soci fondatori coloro che, riconoscendosi nei fini dell'Associazione, hanno sottoscritto l'atto costitutivo dell'Associazione. I Soci fondatori sono completamente equiparati, nei diritti e nei doveri, ai Soci Ordinari. Sono Soci ordinari tutti coloro che avendone fatto richiesta sono stati iscritti all’Associazione. Sono Soci Onorari quelle personalità che hanno reso o rendono servizi all'Associazione o, che per ragioni connesse alla loro professionalità o al loro prestigio, hanno contribuito al raggiungimento degli scopi sociali.

  1. I Soci onorari sono nominati dal consiglio direttivo e non hanno diritto di voto.
  2. L’ammissione dei soci è deliberata dal Consiglio Direttivo dietro domanda scritta del richiedente.

 Art. 6 – Diritti e doveri dei Soci.

  1. I Soci, aderendo all'Associazione, accettano lo Statuto ed i regolamenti della stessa.
  2. Tutti i soci hanno diritto di accesso alle manifestazioni eventualmente organizzate dall'Associazione,  e, in generale, a tutte le iniziative di cui l'Associazione si fa promotrice.
  3. I soci concorrono a determinare le attività dell’Associazione avanzando iniziative e proposte agli organi interni.
  4. Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e del bilancio, dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa.
  5. I soci devono:
    1. Rispettare le norme contenute nell'Atto Costitutivo, nello Statuto, negli eventuali Regolamenti ed in tutte le deliberazioni della Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo;
    2. Tenere una condotta irreprensibile ed evitare qualsiasi comportamento che possa gettare discredito sulla Associazione o sui suoi rappresentanti;
    3. Cooperare al raggiungimento delle finalità per cui l'Associazione si è costituita, sotto il coordinamento del Consiglio Direttivo.

 Art. 7 – Recesso, esclusione e decesso del socio 

  1. Il rapporto associativo può interrompersi per effetto del recesso, dell’esclusione o del decesso del socio. Il socio può recedere dall'Associazione in qualsiasi momento, dandone comunicazione scritta al Consiglio Direttivo in carta semplice firmata.

 III – GLI ORGANI SOCIALI 

Art. 8 – Assemblea dei Soci 

  1. L’Assemblea dei soci è il massimo organo deliberante dell’Associazione. Hanno diritto a parteciparvi tutti i Soci Ordinari e fondatori.
  2. Hanno diritto di voto i Soci Ordinari e fondatori , secondo le modalità illustrate nell'articolo Art. 5.
  3. L'Assemblea ha poteri programmatici e di indirizzo della vita associativa, pertanto delibera:
    1. Sull'approvazione annuale del rendiconto economico e finanziario dell'Associazione;
    2. Sul bilancio di previsione;
    3. Sulla nomina del Presidente e dei restanti  componenti del Consiglio Direttivo;
    4. Su eventuali proposte del Consiglio Direttivo.
    5. Con decisione inappellabile, sulle sanzioni disciplinari di uno o più soci, quando violano le norme dello Statuto e del Regolamento interno, oppure quando arrecano danno morale e materiale all’Associazione.
    6. Le eventuali modifiche del presente Statuto con eccezione del presente articolo che devono essere approvate,  dai due terzi dei Soci aventi diritto al voto;
    7. Sulla nomina dei membri del Collegio dei Revisori.
    8. Sullo scioglimento dell'Associazione, la relativa messa in Liquidazione e la nomina del Liquidatore.

 Art. 9 – Convocazione e funzionamento dell’Assemblea dei Soci 

  1. L'Assemblea si riunisce almeno due volte l'anno (Assemblea Programmatica ed Assemblea Consuntiva), su convocazione del Presidente, o su richiesta della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo o di un terzo dei soci.
  2. La convocazione avviene mediante avviso affisso presso le sede sociale, mediante avviso pubblicato su un eventuale sito web gestito dall’Associazione, mediante lettera, od e-mail indirizzata ai singoli Soci. L'avviso di convocazione è spedito almeno quindici giorni prima dell'Assemblea, e indica il luogo, la data, l'ora in cui si terrà l'Assemblea stessa, sia in prima che in seconda convocazione, con il relativo ordine del giorno. Nel corso dell'Assemblea si potrà deliberare solamente sui temi previsti nell'ordine del giorno.
  3. L’Assemblea in prima convocazione si considera validamente costituita con la presenza della maggioranza dei Soci. In seconda convocazione si considera validamente costituita, qualsiasi sia il numero dei presenti.
  4. Presiede l’Assemblea il Presidente del Consiglio Direttivo, e in caso di sua assenza le sue veci verranno assunte dal Vicepresidente, ed in caso anche egli sia assente, viene eletto al suo posto un "presidente di Assemblea" temporaneo. Il Presidente nomina un segretario scelto fra i soci che provvede a redigere i verbali delle deliberazioni dell'Assemblea. I verbali devono essere sottoscritti dal presidente e dal segretario.
  5. L’assemblea dei soci, a maggioranza assoluta dei suoi membri, delibera sulle sanzioni disciplinari che consistono nel richiamo scritto, nella diffida, nella pena pecuniaria e nell’espulsione.

 Art. 10 – Consiglio Direttivo 

  1. Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione ed ha il compito di predisporre gli atti da sottoporre all’Assemblea; formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione; elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata al periodo di un anno; elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all’esercizio annuale successivo, eventuali altri compiti demandati dall’Assemblea.
  2. Le cariche all’interno del Consiglio Direttivo sono: Presidente, Vicepresidente, Tesoriere.
  3. Ogni socio che ha compiuto la maggiore età può candidarsi a membro del Consiglio Direttivo
  4. Di ogni riunione del Consiglio Direttivo deve essere redatto verbale, controfirmato dal segretario e dal Presidente, da affiggere all’albo dell’Associazione e che può essere consultato su richiesta di ogni socio.

 Art. 11 – Composizione, nomina, durata 

  1. E’ formato da un numero dispari di consiglieri con un minimo di 5 componenti. Il numero dei componenti il consiglio direttivo può essere variato con deliberazione a maggioranza assoluta dell’Assemblea dei Soci.
  2. Si riunisce almeno 2 volte l’anno e può essere convocato dal Presidente, dalla maggioranza dei suoi membri su richiesta motivata, o da 1/3 dei soci con diritto di voto con richiesta motivata.
  3. Il Presidente viene eletto dall’Assemblea dei soci, insieme agli altri componenti il Consiglio Direttivo. Le cariche di Vicepresidente e Tesoriere vengono determinate dalla maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo stesso.
  4. Il Consiglio Direttivo dura in carica 3 anni.
  5. In caso di morte, dimissioni, o di revoca della carica per motivi disciplinari per i soci diversi dal Presidente, si procede alla surroga; in caso di morte, dimissioni o revoca per sanzioni disciplinari del Presidente, si procede a nuove elezioni.

Art. 12 – Presidente e Vicepresidente 

  1. Al Presidente spetta la firma e la rappresentanza legale dell'Associazione di fronte ai terzi e a qualsiasi autorità giudiziaria e amministrativa. Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo; sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio Direttivo, può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali su delega del Consiglio Direttivo.
  2.  In caso di assenza temporanea del Presidente del Consiglio Direttivo, ne fa le veci a tutti gli effetti il Vicepresidente.
  3.  Il Presidente, coadiuvato dal Vicepresidente e dai Consiglieri, provvede a che le finalità della Associazione vengano perseguite, assumendosi la responsabilità delle attività tecniche ed organizzative di fronte alla Associazione.

 Art. 13 – Tesoriere 

  1. Ha la responsabilità del fondo cassa dell’Associazione.
  2. Ha il compito, su delega del Consiglio Direttivo, di provvedere agli incassi derivanti dalle attività dell’Associazione e a saldare le spese nei confronti di terzi o delle pubbliche amministrazioni.

 Art. 14 – Collegio dei Revisori 

  1. Il Collegio dei Revisori è composto da 3 soci eletti dall’Assemblea al di fuori dei componenti del Consiglio Direttivo.
  2. Verifica periodicamente la regolarità formale e sostanziale della contabilità, e redige apposita relazione da allegare al bilancio preventivo e consuntivo.

 IV – SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE 

Art. 15 – Scioglimento dell’Associazione 

  1. Lo scioglimento dell’Associazione può avvenire per attuazione dei fini stabiliti nello Statuto, oppure per decisione dell’Assemblea dei soci.
  2. Lo scioglimento è deliberato dall’Assemblea dei Soci, a maggioranza dei 2/3 dei componenti.
  3. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad enti e associazioni con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità.